Oggi partiamo con un nuovo progetto. Si tratta di gioco che voglio iniziare. Poichè questo sito ha come nome a dominio Borgagne, piccola ma dinamica frazione salentina voglio farmi i fatti degli altri e raccontarvi, per come li vedo io i siti che parlano di Borgagne. I siti di strutture, attività, hobby, istituzionali eccetera.
Oggi cominciamo con la Torre nel borgo, gradevole b&b in via IV novembre gestito da due dinamiche fanciulle. Il sito è stato registrato il 21 agosto 2012, secondo gli indicatori MOZ ha PA (page authority) 27 e DA (domain authority) 13. E’ secondo nella ricerca organica di Google (prima pagina) con la keyword (chiave di ricerca) “b&b Borgagne“. Con la keyword “B&B Salento” dopo la decima pagina non lo abbiamo trovato, ma questo non ci meraviglia dato che ha competitor (concorrenti) agguerritissimi. E’ in settima pagina con la keyword “B&B vicino Melendugno“. Ovviamente al primo posto e in prima pagina con la chiave “B&B La torre nel Borgo“. E’ in sesta pagina con “B&B Vicino Torre dell’Orso” e oltre la decima pagina con la keyword “B&B Vicino Otranto“. In questo gioco abbiamo preso in esame solo Google e le chiavi di ricerca le abbiamo estrapolate dallo stesso sito. Di ogni parola chiave però l’abbiamo cercata ma non abbiamo fatto click per non alterare le statistiche che sono controllate da Google Analytics e i click della Search Console.
Il sito latorrenelborgo oltre 1200 link che puntano al dominio quasi tutti provenienti da www.restoalsud.it. I cookies fanno la loro comparsa la prima volta che si entra nel sito che è ottimizzato per i dispositivi mobili anche se il testo risulta un po’ minuscolo da leggere. La grafica è leggera e piacevole, si apre velocemente e i testi sono curati con i vari grassetti pronti a valorizzare il giusto e necessario contenuto. Il sito è bilingue, italiano e inglese. Il last minute è aggiornato, ovviamente, e la pagina dei contatti è chiara. Il sito è realizzato in ASP e in alto a destra è indicato il profilo Facebook.
Il sito la Torre nel borgo genera in media 50 ricerche mensili e a luglio 2016 è stato cercato 90 volte, questo secondo lo Strumento di pianificazione delle parole chiave di Google. Infine il sito è indicizzato da Google 71 volte e secondo un sito di valutazione di altri siti latorrenelborgo.it ha un valore di soli 8,95$ con 41 visite uniche e 82 pagine viste.
Prima di chiudere, stavo cercando una foto da inserire in questo post e ho notato che le immagini hanno un errore, sono ottimizzate in modo pessimo, tanto per capirci la foto da me scelta riguarda gli esterni della struttura e il nome del file è questo 6715%20Corte.jpg mentre sarebbe stato più logico e corretto scrivere “esterno-torre-nel-borgo-beb” per dare un’idea a Google e a coloro che cercano per immagini di farsi un’idea chiara.
Francesco Cappello, 26 agosto 2016
No Responses